OGNI GIORNO

autunno

Ogni giorno ha la sua notte
ogni giorno ha la sua alba,
i suoi conti da pagare
i suoi pianti da asciugare.

Ogni giorno ha la sua storia
di preghiere e di bestemmie,
sporca di rabbia
e compassione.

Ogni giorno ha il suo destino,
di orizzonti mai raggiunti,
una partita vinta o persa
con le sue carte da giocare.

Ogni giorno è come un sogno,
sempre diverso
ma a volte
anche uguale.

Ogni giorno è intenso o vuoto
come lo vogliamo noi,
ma ogni giorno ha la sua vita
…e non tornerà mai più.

5 pensieri su “OGNI GIORNO

    • Ti sembrerà assurdo, ma io trovo questa poesia molto banale. Non ha niente di eclatante, senza un briciolo di carattere e mistero.
      Ma l’ ho scritta tanti lustri fa.
      Comunque grazie, ciao.🙂

      • Anch’io ho creduto di avere scritto cose molto banali, in passato. E non è che, ancora oggi, vada poi molto meglio. Però, l’importante è che, quando le si legge o rilegge, comunichino qualcosa. E questo è quello che posso dire mi sia venuto dai tuoi versi. Indipendentemente dal fatto che si possano giudicare troppo banali. Poichè, come diceva qualcuno: non so dire cosa sia poesia. Ma so quando la sento…

      • Prima di postarla mi son chiesto: “Se la trovi banale perché la pubblichi?”
        Mi andava di farlo e non so perché, ma non uccido nessuno.
        E’ di grande conforto il tuo commento.
        Di nuovo grazie, a presto.

Lascia un commento

